Le discipline mediche del portale MEDICI-ITALIA.com

Trova il professionista o centro medico in Italia
TROVA IL MEDICO
Mappa interattiva degli specialisti e centri medici suddivisi per disciplina medica sul territorio nazionale.

Antroposofia (medicina antroposofica)

La antroposofia è un tipo di medicina alternativa che venne sviluppata a partire dal 1920 dal dottor Rudolf Steiner, fondatore dell'antroposofia, in collaborazione con la dottoressa Ita Wegman e altri medici.

Nelle concezioni di Steiner e della Wegman l'essere umano è costituito da quattro parti: una corporea, il corpo fisico, e tre di natura immateriale che sono il corpo eterico (le forze che danno forma alla vita), il corpo astrale (i sentimenti) e il corpo egotico (lo spirito). L'armonia esistente fra tali componenti può però rompersi e questa rottura genera rappresenta essa stessa la malattia.

I farmaci della medicina antroposofica sono prodotti dalle ditte Weleda e Wala utilizzando diverse tecniche di preparazione farmaceutica. Vengono impiegati solo in casi eccezionali i farmaci tradizionali ritenuti dannosi alla salute, come ad esempio gli antibiotici.

La terapia farmacologica viene accompagnata, ove sia giustificato e possibile, da altre terapie non farmacologiche: ad esempio il ricorso a terapie artistiche (musica, pittura, plastica e arte del movimento) sotto la guida di persone competenti.



Antroposofia  Medicina antroposofica  Rudolf Steiner  Ita Wegman